L’erba sintetica è composta da una mistura di granelli plastici e di additivi come gli stabilizzatori UV e i coloranti. Questa mistura viene riscaldata e pressata attraverso un foro. Dal processo scaturiscono fibre sintetiche singole. La forma delle fibre dipende dalla forma del foro. Possiamo distinguere due tipi di fibra: quella fibrillata e quella a monofilamento. I materiali sintetici che compongono la miscela variano a seconda del produttore e del fornitore, e determinano la qualità del prodotto finale.
Una volta create, le fibre vengono rinforzate con lo scopo di renderle resistenti alla trazione e a temperature tra i -50 e i 50 C°. Le fibre vengono poi avvolte attorno a larghe bobine e spedite ai vari produttori di erba sintetica. Uno dei produttori di fibre più grandi è la TenCate, con sede ad Almelo. Le bobine vengono poi posizionate su un macchinario di 4 metri di larghezza che utilizza degli aghi per assicurare le fibre al substrato.
Il processo è simile a quello usato da una macchina per cucire ed è conosciuto col termine inglese Tufting, letteralmente “l’atto del trapuntare”. Il tipo e la lunghezza delle fibre, e la distanza tra gli aghi determinano l’aspetto finale del manto e il tipo di utilizzo più adatto. Per assicurare le fibre al substrato viene aggiunta una miscela liquida che viene poi temprata in forno. È questo processo di tempra che assicura il fissaggio. A questo punto il prodotto si guadagna il nome di erba artificiale ed è pronto per la vendita e l’installazione.
Richiedi un contatto
LA PRODUZIONE ROYAL GRASS®
La Landscape Solutions BV fabbrica i prodotti Royal Grass®. Le fibre utilizzate vengono realizzate per Royal Grass® esclusivamente dalla TenCate. Visita la sezione Informazioni su Royal Grass® per ulteriori informazioni. La Royal Grass® propone vari tipi di erba sintetica, progettati appositamente per ricoprire giardini privati, spazi pubblici e campi giochi. La Royal Grass® è un marchio protetto e brevettato. Il processo descritto sopra viene utilizzato sin dagli Anni 70, periodo in cui iniziò a svilupparsi tale mercato.
OFFERTO DALLA TENCATE NEI PAESI BASSI
La Landscape Solutions BV ha collaborato con la TenCate per creare un processo di produzione completamente nuovo e innovativo. Il grande vantaggio di questo nuovo processo è che l’erba artificiale può essere resa riciclabile al 100%. I prodotti di questa nuova linea produttiva sono disponibili solo in quantità limitate. La domanda di brevetto è ancora in sospeso, per questo non possiamo ancora rendere noti i dettagli di questo processo. Questi prodotti sostenibili potranno ottenere la certificazione e-qual®.