QUALI SONO GLI EFFETTI DELL’ERBA ARTIFICIALE SULL’AMBIENTE?
Il rispetto per l’ambiente gioca un ruolo importantissimo nella decisione di utilizzare un prodotto artificiale. L’erba sintetica è infatti rispettosa dell’ambiente. Installare un prato artificiale significa dire addio al taglia erba, ai fertilizzanti, all’acqua e ai prodotti chimici necessari per la manutenzione. Negli USA esistono molti sussidi atti a promuovere l’utilizzo di erba artificiale, specie in relazione al risparmio idrico. Il divieto di utilizzo di plastificanti e materiali pesanti nella produzione delle erbe artificiali è regolamentato da rigidi standard ambientali (DIN 18035-7 sulla lisciviazione dei metalli pesanti). Bassa manutenzione: l’erba sintetica non cresce e non ha quindi bisogno dell’utilizzo di tosaerba elettrici. Il risultato è un risparmio energetico e delle emissioni dannose per l’ambiente. Risparmio idrico: l’erba artificiale non ha inoltre bisogno della preziosa acqua potabile. Sostenibilità: i prodotti artificiali hanno lunga vita, ovviamente a seconda della qualità scelta. Scegliere un prodotto durevole significa andare incontro a meno sprechi. Potresti pensare: se tutti avessero un prato artificiale l’ambiente ne risentirebbe. Fortunatamente per noi, non è così!
RISPARMIO IDRICO
Da un punto di vista ambientale il risparmio idrico è probabilmente il vantaggio più significativo dell’erba artificiale. I prodotti Royal Grass® non hanno bisogno di acqua per restare verdi. L’unica acqua di cui avrai bisogno sarà quella necessaria, eventualmente, a pulirla.
RIDUZIONE DELL’USO DI PESTICIDI E FERTILIZZANTI
L’erba artificiale Royal Grass® non ha bisogno di trattamenti chimici regolari ed elimina quindi una delle maggiori fonti di inquinamento delle falde acquifere e di esposizione umana ai prodotti chimici. Nelle aree residenziali i prati artificiali contribuiscono anche a ridurre la quantità di elementi chimici (e sporcizia) che solitamente si deposita nelle case.
L’assenza di materiali chimici nei prodotti Royal Grass® li rende anche particolarmente adatti ai bambini, che sono quelli che passano più tempo a contatto con l’erba, rispetto agli adulti, e che quindi più risentono del contatto con i pesticidi.
SICUREZZA PER L’UOMO E PER L’AMBIENTE
Le fibre Royal Grass® non contengono plastificanti o metalli pesanti, e sono quindi sicure sia per l’uomo che per l’ambiente. Noi di Royal Grass® garantiamo inoltre che le fibre rispettino rigidissimi standard. Non ci sono pericoli associati alla presenza di un prato artificiale in giardino.