Può l’erba artificiale essere installata con protezione antishock?
Erba artificiale con materassini antishock
I parchi giochi nelle zone residenziali e nelle scuole sono utilizzati molto intensamente, soprattutto se sono dotati di area gioco dove i bambini possono arrampicarsi. L’erba naturale non sopravvive a questo uso intensivo, e di solito richiede molta manutenzione. Royal Grass® fornisce un’eccellente alternativa con la sua erba artificiale e per questi utilizzi può essere installata con caratteristiche di protezione antishock, in modo che i bambini possono giocare in un’area appositamente creata per il loro ambiente.
A seconda della attrezzature da gioco installato si può posare un sottostrato speciale con protezione antishock sotto il manto erboso artificiale.
Sottostrato con protezione anticaduta
Su uno strato di fondazione appositamente preparato viene posato il materassino specifico antishock. Questo strato inferiore è costituito da piastre in gomma riciclata o altri materiali morbidi. Le piastre possono essere posate in modo semplice e rapido ed essere tagliate in qualsiasi forma desiderata. Poiché il materiale è lavorabile, si installa facilmente anche intorno alle tubature verticali alla base del gioco. Se vi è una superficie orizzontale, non è necessario ancorare le piastre. Quando il terreno è in pendenza occorre un ancoraggio, dipende dalla situazione. I materassini sono disponibili in materiali e spessori diversi, a seconda dell’altezza necessaria, e sono certificati alla norma NEN 1177: 2008.
Installazione protezione anticaduta
Dopo che le lastre di materassino antishock vengono tagliate e posate in modo preciso, si possono posare il materiale geotessile e l’erba sintetica. Se necessario, si incollano i pezzi di prato sintetico con adesivo bicomponente e adeguata striscia per incollaggi.
Vantaggi del prato sintetico con materassini antishock
- Parco giochi morbido, sicuro e pulito per i bambini.
- Ottimo per i bambini: no buche, niente fango, asciugatura rapida in caso di pioggia.
- Parco giochi sicuro: assorbimento degli urti da caduta, non fa scivolare.
- Minima manutenzione.
- Investimento economico o competitivo rispetto ad altre alternative come piastrelle di gomma.
- Certificato NEN 1177: 2008
- Soluzione ecocompatibile.
- Adatto anche per asili e asili nido.
NEN STANDARD 1177
Si tratta di uno standard europeo per determinare l’assorbimento degli impatti delle superfici sotto attrezzature da gioco. Determina il cosiddetto valore di HIC o “altezza critica di caduta”. I sistemi sono testati in laboratorio prima che possano essere applicati nella pratica. I certificati sono disponibili.