Quali sono le differenze tra erba naturale e erba artificiale?
Erba verde e erba sintetica… entrambi verdi ma con grandi differenze. Ovviamente il prato sintetico richiede molta meno manutenzione ma c’è di più.
Confronto di costi
L’erba artificiale costa di più al momento dell’acquisto. E’ importante però tenere conto che l’erba artificiale installata a regola d’arte si mantiene inalterata per almeno 10 anni. Una volta installata non si hanno praticamente più ulteriori costi. Con l’erba naturale questo non è possibile! Per tenere il prato naturale alle migliori condizioni va irrigato copiosamente, concimato, va fatta una risemina supplementare ad ogni primavera, qualche volta serve una arieggiatura, necessita spesso di un diserbo selettivo per eliminare le erbacce ecc. ecc. Ma soprattutto necessita di essere tagliata regolarmente! Un prato di erba naturale mediamente non dura 10 anni e spesso deve essere rifatto dopo pochi. Quando si confrontano i costi tra erba sintetica ed erba naturale vanno contati tutti questi fattori.
Differenza in uso
L’erba artificiale di qualità di ultima generazione è così ben fatta da sembrare vera! Ma la grande differenza è che non solo è bella ma anche duratura. L’erba artificiale non muore mai, anche dopo un uso intensivo rimane sempre verde.
Se piove, il prato naturale è un pasticcio fangoso. L’erba artificiale non presenta questo problema, essendo ben drenante l’acqua scorre via in fretta, e i bambini possono giocarci sopra anche mentre piove senza sporcare i vestiti o infangarsi le scarpe.
E’ importante tenere conto che, alla vista, un prato sintetico usato da alcuni anni non è mai esattamente uguale al nuovo. Questo varia molto a seconda del tipo e della qualità di prato sintetico scelto.
Altri pro e contro
- L’erba naturale in estate è più fresco di quella artificiale. L’erba artificiale può essere statica in estate e in periodi di siccità. È possibile risolvere questo problema semplicemente bagnando il manto erboso.
- Anche nell’erba artificiale può crescere muschio in luoghi ombreggiati, tuttavia si può facilmente rimuovere. A differenza dell’erba naturale che muore dove si forma muschio, il vostro tappeto sintetico dopo aver rimosso il muschio torna nuovo fiammante.