A cosa serve spargere sabbia su un prato artificiale?
L’erba artificiale decorativa ha fibre lunghe tra i 25 e i 45 mm. Queste fibre hanno bisogno di un supporto per mantenere la posizione verticale. Nei prodotti privi di fibra crespa di supporto la stessa funzione viene svolta da uno strato di sabbia di circa 2 cm di spessore. La foto qui accanto mostra un dettaglio di Royal Grass® Exclusive. Nell’immagine è possibile vedere lo strato di sabbia bianca sovrastato da uno strato di sabbia marrone che ottimizza l’effetto visivo. La differenza è notevole!
I BENEFICI DELL’INTASO CON SABBIA
L’intaso in sabbia comporta numerosi benefici, anche per i tipi d’erba sintetica con fibra crespa di supporto.
- Una delle funzioni della sabbia è quella di appesantire il prato sintetico. Il peso extra consente al manto di rimanere al suo posto, senza bisogno di alcun tipo di fissaggio.
- La sabbia offre stabilità e contribuisce a proteggere le fibre. Il risultato? Niente pieghe o grinze
- Inoltre, la sabbia, circondando le fibre, assicura che queste mantengano la posizione verticale.
- L’intaso rende poi la superficie più resistente al fuoco, a prova di barbecue.
Quale che sia il tipo di erba artificiale che sceglierai, ti consigliamo di optare per l’intaso in sabbia (fatta eccezione per gli interni). Questo sistema aumenta anche la durata del manto.
LA TUA ERBA ARTIFICIALE È PIÙ BELLA CON L’INTASO IN SABBIA
Probabilmente non te lo aspetterai, ma il tuo prato sintetico sarà ancora più bello con l’intaso in sabbia. E come abbiamo detto, la sabbia aiuta le fibre a mantenere la posizione verticale. C’è però di più: con questo sistema le fibre prendono tutte una diversa direzione, rendendo il manto più naturale. Questo beneficio si intensifica col passare del tempo. Grazie alla sabbia, il tuo prato non si appiattirà facilmente con l’utilizzo.
ERBA ARTIFICIALE SENZA FIBRA CRESPA DI SUPPORTO
ERBA ARTIFICIALE CON FIBRA CRESPA DI SUPPORTO
INFORMAZIONI SULL’INTASO IN SABBIA
Per l’intaso dell’erba artificiale si utilizza uno speciale tipo di sabbia. Questa sabbia non va confusa con il terriccio. Il prodotto è concepito specificatamente per questo tipo di utilizzo.
- L’intaso in sabbia è pulito e non alimenta le erbacce.
- Non assorbe l’acqua e assicura un drenaggio efficace, asciugandosi velocemente e senza trasformarsi in fanghiglia.
- La sabbia è pesante e non viene quindi spazzata via dal vento. Potrai utilizzare un soffiatore di foglie senza alcun problema
- Essendo coperta dalle fibre, la sabbia non viene neanche spostata dal calpestio.
- I bambini potranno giocare sull’erba senza problemi.
TIPI DI ERBA ARTIFICIALE
Qui sopra puoi vedere il dettaglio dei due tipi di erba sintetica. Dalle immagini è chiaro che il tipo privo di fibra crespa di supporto necessiti di un intaso in sabbia per mantenere le fibre verticali.
Per il secondo tipo, invece, la fibra crespa svolge la necessaria funzione di supporto alle fibre. Senza il sottile strato di sabbia, le fibre verrebbero appiattite al primo passaggio.
INTASO IN SABBIA – QUANTITÀ CONSIGLIATE
- Royal Grass®® Exclusive 3.0, Urban e Velvet: ca. 20 kg al m2
- Royal Grass®® Seda: ca. 6 kg al m2
- Royal Grass®®Deluxe, Satin, Silk35, EcoSense e XL: ca. 10 kg al m2.