Diversi tipi di erba artificiale
L’erba sintetica utilizzata per la progettazione è del tipo ornamentale, ed è più bella e più morbida rispetto a quella utilizzata sui campi sportivi. Ha inoltre un aspetto più naturale creato dallo spessore ed è progettata per prevenire l’appiattimento delle fibre, grazie all’utilizzo di un sistema di riempimento. Il primo sistema pre-finito venne immesso sul mercato verso la metà del 2008. Anche i sistemi pre-finiti sono a fibre lunghe, ma la sabbia è sostituita da una fibra crespa a supporto delle fibre.
Non c’è differenza di qualità tra i due sistemi. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi, e la scelta ideale dipende dalle condizioni e dall’uso di destinazione.
Erba artificiale senza fibra crespa di supporto
Questo tipo di prodotto ha bisogno di un intaso in sabbia (o altro materiale) per supportare le fibre ed evitare che si appiattiscano. La sabbia è il materiale di riempimento ideale in quanto pulita, naturale e pesante. La sabbia non solo aggiunge peso al manto, impedendogli di muoversi o sollevarsi, ma protegge anche le fibre e mantiene il prodotto stabile. Inoltre, esalta l’aspetto naturale del prato. Erroneamente si pensa che i sistemi con intaso in sabbia richiedano una maggiore manutenzione e si sporchino più facilmente. L’erba sintetica senza fibra crespa ha bisogno in effetti di molta sabbia. Questo sistema richiede però un’attenzione solo leggermente maggiore rispetto ai sistemi pre-finiti, e il risultato finale è molto più piacevole. Il sistema offre inoltre la certezza che il tuo prato sintetico continuerà ad avere un aspetto impeccabile per molti anni.
L’erba artificiale non pre-finita è consigliata nei seguenti casi:
- Alto valore estetico
- Condizioni meteo e di utilizzo estreme (temperature molto alte, sbalzi di temperatura, uso ricreativo)
- Investimento a lungo termine
- Aree verdi di facile accesso (giardini frontali senza protezione) potenziali obiettivi di atti di vandalismo e furto
- Sicurezza contro gli incendi
Erba artificiale pre-finita con fibra crespa di supporto
Le fibre lunghe hanno bisogno di un supporto. Il supporto può essere fornito aggiungendo uno strato di sabbia, come descritto sopra, oppure integrando una fibra crespa tra le fibre. Questa fibra dona all’erba sintetica un aspetto più ricco e piacevole. La scelta tra i due sistemi dipende dal tipo di utilizzo.
L’erba artificiale pre-finita è consigliata nei seguenti casi:
- Balconi e giardini sul tetto, dove è sconsigliato installare materiali pesanti
- Aree di piccole dimensioni
- Utilizzo temporaneo e casi in cui il prodotto debba essere spostato in futuro
- Uso interno o verticale
- Uso decorativo (showroom, fiere)
Intaso in sabbia per erba artificiale
L’intaso in sabbia protegge l’erba e aggiunge stabilità. Inoltre previene eventuali pieghe. Nota: anche l’erba sintetica pre-finita con fibra crespa di supporto può essere riempita con un sottile strato di sabbia. Questo per aumentare la durata e la stabilità del prodotto. La sabbia verrà coperta dalla fibra crespa e sarà quindi invisibile. La quantità di sabbia richiesta è pari a un terzo della quantità utilizzata nei sistemi non pre-finiti.
Royal Grass® utilizza una sabbia di color marrone che esalta l’aspetto naturale del prodotto. Il colore viene fuso nella sabbia ceramica, donando all’intero granello una tonalità marrone scuro. Il risultato? La sabbia non sarà soggetta a cambiamenti cromatici. È inoltre un materiale naturale pulito e totalmente inodore.