Chi è Freek Verhoeven?
Freek Verhoeven è il fondatore della Royal Grass®. Dopo aver lavorato alla TenCate USA per molti anni Freek individuò l’opportunità di estendere l’uso dell’erba artificiale ad altri campi e contesti, nello specifico al settore privato. Fino ad allora l’erba sintetica veniva utilizzata principalmente per coprire i campi sportivi, pertanto i materiali erano concepiti prevalentemente pensando al valore tecnico e pratico. Nessuno aveva mai pensato di creare un’erba sintetica che sembrasse vera, fino al 2003, quando Freek ebbe l’illuminazione.
Quest’illuminazione portò alla creazione della Landscape Solutions B.V., che iniziò a sviluppare e a commercializzare questo nuovo tipo di erba sintetica, creato per essere indistinguibile dall’erba naturale. La filosofia di fondo era che i consumatori avevano sempre meno tempo da dedicare alla manutenzione dei propri giardini, ma che non volevano comunque rinunciare alla tranquillità e alla pace offerti da un prato verde. Le ricerche mostrarono che solo un’erba sintetica indistinguibile da quella naturale avrebbe convinto il grande pubblico all’acquisto.
Il 2003 segna l’inizio di un viaggio verso lo sviluppo di un prodotto dall’aspetto e dalla consistenza più naturali. Il prototipo di erba artificiale della Royal Grass® venne realizzato combinando due tonalità di verde attentamente selezionate con una tonalità più chiara, creando un effetto di contrasto. Questo rese l’erba meno omogenea e più naturale.
Un’idea ‘naturale’
Osservando l’erba naturale Freek notò che le fibre mantenevano una posizione verticale grazie a una particolare piega a V. Il modo migliore per capire come funziona è quello di prendere un normale foglio di carta e piegarlo in due. La piega ti permetterà di posizionare verticalmente il foglio su una superficie piatta, cosa che chiaramente non sarebbe possibile se il foglio non fosse piegato. Freek pensò anche di riportare nell’erba sintetica le nervature che percorrono la lunghezza delle fibre. Questa intuizione permise di diminuire i riflessi dell’erba artificiale.
Royal Grass® oggi
La Royal Grass® è sempre in fermento. Agevolato da una rete di partner internazionali e da un’atmosfera positiva, il nostro personale lavora insieme verso un comune obiettivo. La possibilità di risolvere le sfide che i clienti pongono ogni giorno e di migliorare la loro qualità di vita è una delle maggiori fonti di soddisfazione.
È questo personale motivato, appassionato e coinvolto che rende il successo Royal Grass® possibile. Sono in molti a lavorare alla produzione, al trasporto e alla realizzazione di progetti Royal Grass® in tutto il mondo, sia dalla nostra sede principale nei Paesi Bassi che direttamente sul campo.